Perchè fare Pilates?

Ho pensato ai mille benefici che questo metodo può far raggiungere e mi sono chiesta: di nuovo faccio la solita snocciolata degli aspetti positivi? Ma no…infatti, se aprite un qualsiasi sito di Pilates o leggete una rivista un po’ glamour, tutti vi parleranno degli effetti straordinari sul corpo e sulla mente di questi esercizi, non tralasciando il fatto che si tratta della ginnastica più in voga fra le star americane…
Però, tralasciando le stelle, quaggiù, proprio qui nel basso tra i comunissimi, perché un giorno ci si sveglia e si decide di entrate nel favoloso mondo del Pilates?
Tra le risposte, le seguenti sono le po’ gettonate:
1 Me l’ha consigliato il dottore (e tutti gli specialisti del settore)
2 Lo fa mia cugina e funziona
3 L’ha detto Pippo Baudo
4 Lo fa Madonna
5 Ho visto un film americano e c’era un tizio che veniva torturato da uno strano attrezzo…che figata…faceva Pilates!
Tutte risposte legittime e personalissime, da rispettare ed ascoltare, soprattutto se servono ad accendere la curiosità.
Si, perché è proprio la curiosità che ti fa avvicinare al Pilates, il desiderio di trovare un’alternativa alla solita ginnastica (anche questa degna di rispetto), la necessità di sperimentare nuove forme di sentire il corpo e di viaggiare con la mente (che poi quando fai pilates anzi devi proprio star lì, concentato sul movimento, hai poco da fantasticare! ma è quando finisci la lezione che la mente riposata riparte, verso�idee nuove). Quando ho fatto per la prima volta Pilates era come se il mio corpo provasse un dèjà vu, i movimenti che per me erano nuovi per il mio corpo sembravano vecchi, come se il mio corpo li avesse già sperimentati. In quel momento ho pensato che forse alcuni esercizi, vedi per esempio un Rolling like the ball (la pallina), quante volte magari l’avevo fatto da piccola e poi dimenticato…poi col tempo ho capito che il mio corpo si ricordava quei movimenti perché gli appartenevano…erano i suoi movimenti…
Alle risposte quindi io ne aggiungerei un’altra: Faccio Pilates per sperimentare con il corpo gesti curiosi e innati che procurano un profondo stato di benessere!
W la curiosità!

Officina Motoria asd studio pilates

presso officina puoi trovare anche uno spazio per lavorare su di te in modo personalizzato e provare i macchinari ideati dal grande Joseph Pilates…

La Filosofia dello studio è quella di lavorare con le singole persone o con piccolissimi gruppi per riuscire,come bravi sarti, a creare programmi unici e su misura, in base all’esigenze di chi ci contatta.
Lavoriamo insieme con programmi di esercizi a corpo libero, il cosiddetto “Pilates Matwork” e con programmi specifici svolti sui mcchinari ideati dal Sig. Pilates. Per chi non conosce i macchinari ideati da questo genio di uomo, può sfogliare le pagine di internet e digitare le parole come: Reformer, Cadillac, Chair, Step e Big Barrelle restere a bocca aperta nell’imbattersi in strumenti simili a quelli delle torture…ma in realtà accoglienti e gentili per il corpo…
Sui macchinari il Corpo viene delicatamente allungato per sperimentare la flessibilità…
Gli viene opposta resistenza per sperimentare la forza ed il controllo…Gli viene richiesta attenzione per allenare la concentrazione…
Se ti piace l’idea di tutto questo puoi contattare l’insegnante e fissare il primo appuntamento di valutazione. L’insegnante è certificata Metodo Covatech, (i metodi sono molti lei ha scelto questo perché ritenuto assai valido e più consono alla sua persona). Serietà professionale e consapevolezza dei propri limiti e del proprio potenziale sono competenze acquisite
Arianna Fontana Teacher Covatech3388116832