Ho pensato ai mille benefici che questo metodo può far raggiungere e mi sono chiesta: di nuovo faccio la solita snocciolata degli aspetti positivi? Ma no…infatti, se aprite un qualsiasi sito di Pilates o leggete una rivista un po’ glamour, tutti vi parleranno degli effetti straordinari sul corpo e sulla mente di questi esercizi, non tralasciando il fatto che si tratta della ginnastica più in voga fra le star americane…
Però, tralasciando le stelle, quaggiù, proprio qui nel basso tra i comunissimi, perché un giorno ci si sveglia e si decide di entrate nel favoloso mondo del Pilates?
Tra le risposte, le seguenti sono le po’ gettonate:
1 Me l’ha consigliato il dottore (e tutti gli specialisti del settore)
2 Lo fa mia cugina e funziona
3 L’ha detto Pippo Baudo
4 Lo fa Madonna
5 Ho visto un film americano e c’era un tizio che veniva torturato da uno strano attrezzo…che figata…faceva Pilates!
Tutte risposte legittime e personalissime, da rispettare ed ascoltare, soprattutto se servono ad accendere la curiosità.
Si, perché è proprio la curiosità che ti fa avvicinare al Pilates, il desiderio di trovare un’alternativa alla solita ginnastica (anche questa degna di rispetto), la necessità di sperimentare nuove forme di sentire il corpo e di viaggiare con la mente (che poi quando fai pilates anzi devi proprio star lì, concentato sul movimento, hai poco da fantasticare! ma è quando finisci la lezione che la mente riposata riparte, verso�idee nuove). Quando ho fatto per la prima volta Pilates era come se il mio corpo provasse un dèjà vu, i movimenti che per me erano nuovi per il mio corpo sembravano vecchi, come se il mio corpo li avesse già sperimentati. In quel momento ho pensato che forse alcuni esercizi, vedi per esempio un Rolling like the ball (la pallina), quante volte magari l’avevo fatto da piccola e poi dimenticato…poi col tempo ho capito che il mio corpo si ricordava quei movimenti perché gli appartenevano…erano i suoi movimenti…
Alle risposte quindi io ne aggiungerei un’altra: Faccio Pilates per sperimentare con il corpo gesti curiosi e innati che procurano un profondo stato di benessere!
W la curiosità!